biografia

Cantante da sempre; 15 anni di studi vocali con la nota insegnante e cantante lirica ANNAMARIA CARUSO di Brescia.

Polistrumentista. Dopo la voce, lo strumento preferito è la chitarra, compagna di avventure da 20 anni. Suona il basso, batteria, tastiera e armoniche, strumenti al servizio della composizione di inediti e riarrangiamento di cover. 

Insegnante di chitarra e canto moderno.  

La passione per la musica nacque all'età di 7 anni, quando il padre lo iscrisse alla scuola di musica di Desenzano (BS): l'apprendimento fu molto superficiale, in quanto si trattava di conoscere fisicamente gli strumenti musicali e studiare i primi rudimenti mediante l’utilizzo del flauto, ma tanto bastò per capire che la musica sarebbe diventata la sua passione. Dopo pochi mesi, infatti, ebbe l'occasione di iniziare con maggior serietà lo studio dell' organo da privatista, studio che proseguì per oltre un anno. All'età di 9 anni, su consiglio dell’ insegnante di allora, cercò un nuovo maestro, questa volta di pianoforte, dato che in poco più di un anno aveva appreso tutto quello che poteva essergli insegnato dal vecchio docente sull'argomento organistico. Intraprese quindi gli studi di teoria e pianoforte classico con la maestra DONATELLA GALLERINI di Lonato (BS), studi che proseguirono per oltre 4 anni durante i quali ebbe l'opportunità di esibirsi, a soli 12 anni, nella chiesa di S. Zeno a Desenzano (BS) durante un concerto per giovani pianisti. Parallelamente studiava musica alle scuole medie, accompagnando su richiesta del professor PAOLO NEGRI, tutte le classi di studenti con la tastiera elettronica durante i loro esercizi di flauto semplice, incrementando così le conoscenze musicali. All'età di 13/14 anni interruppe gli studi classici perché cominciò ad interessarsi ad altri generi di musicali più grezzi, che cozzavano con gli attuali percorsi di studio; era curioso di fare nuove esperienze musicali diverse da quelle avute in precedenza. La svolta avvenne a 15 anni, quando decise di formare la sua prima punk band, nella quale esordi come cantante, dato che fin da piccolo lo affascinava cantare accompagnandosi col pianoforte. Il gruppo si sciolse dopo solo un anno, ma la passione per la musica crebbe in maniera esponenziale: iniziò ad interessarsi alla musica rock, blues, jazz, e con i nuovi compagni di scuola superiore formò un'altra band: questa volta la cosa funzionò a dovere dato che tutti i componenti avevano una preparazione musicale importante. Grazie a questo gruppo cominciarono i primi concerti dal vivo, quasi sempre in un contesto locale a livello di oratori, feste private ecc...

A 19 anni si appassionò allo studio della chitarra: per un anno suonò sotto la guida di CRISTIAN DANIELI a Calvagese (BS), poi continuò gli studi come autodidatta. Nel frattempo cominciò a scrivere le mie prime composizioni, sia a livello musicale che di testi. All'età di 20 anni aveva già militato in diverse band, sempre nel ruolo di cantante e sporadicamente accompagnandosi con la chitarra, quando decise di fare il salto di qualità: come per la chitarra incominciò a studiare seriamente canto. La scelta dell'insegnante non fu semplice in quanto ne trovò molti ma nessuno sembrava convincerlo, finchè conobbe ANNAMARIA CARUSO di Brescia, affermata insegnante di canto Lirico e Moderno Leggero, diplomata in conservatorio e cantante acclamata dal pubblico di tutti i teatri Italiani e del Mondo. Sotto la sua guida iniziò un percorso didattico molto impegnativo, che lo portò ad andare a lezione più volte a settimana oltre ad esercitarsi quotidianamente a casa nello studio. Si ritirò dalla band per dedicare anima e corpo alla didattica e per due anni non cantò in nessun gruppo nonostante le richieste da parte di più band musicali. Nel 2006 partecipò ad un corso "full immersion" di due giorni presso il CSM (Centro Studi Musicali) di Verona sulle tecniche ed espressioni canore, al termine del quale si esibì con una cover blues anni '70 di J.J. Cale in acustico, voce e chitarra.

Dopo 5 anni di intensi studi vocali (nel frattempo continuò ad esercitarsi anche con la chitarra) si sentì pronto per formare una nuova band: nacquero i DUODEMA, un TRIO di ispirazione rock blues nel quale svolse il ruolo di cantante e chitarrista. Parallelamente si instaurò anche una collaborazione con il bassista che portò a creare un duo acustico. Sia il gruppo che il duo ebbero subito un buon riscontro da parte del pubblico, ed iniziò così un'intensa attività live che li ha portati ad eseguire oltre 40 concerti l'anno nelle zone di Brescia, Verona e Mantova, sia in locali che in manifestazioni all'aperto. Ad inizio 2007, proprio perchè l'impegno della band richiedeva una forte preparazione tecnica, ricominciò a studiare chitarra sotto la guida del maestro VIOLA MAURIZIO, ed iniziò ad insegnare a sua volta nel tempo libero a giovani ragazzi i rudimenti della musica. Purtroppo nel 2010 il progetto DUODEMA terminò, ed ogni elemento della band intraprese strade diverse.

Da settembre 2009 ha iniziato una nuova collaborazione con l'amico chitarrista DAVIDE PEGORARO, fondando i RIVO-SOUND, un duo rock che propone alcuni brani inediti di Giorgio e cover dagli anni '90 ad oggi in chiave acustica, con qualche tuffo nei grandissimi anni '70 www.rivosound.it

Ad inizio 2011, insieme a Roberto e Max fonda la band MOMENTO MATTO ricoprendo il ruolo di chitarrista, e dopo numerosi provini, a fine 2011, viene “arruolato” Davide alla voce. Le influenze della band spaziano dal Funky, al Blues, con una forte influenza Rock anni ’70 www.myspace.com/momentomatto ma alla fine 2012 lascia la band.

Dal 2011 ha iniziato ad appassionarsi allo studio del basso, esibendosi in contesti live acustico ed elettrico.

Dal 2013 al 2014 torna a suonare insieme all’amico Roberto “inserendolo” nel duo RIVO-SOUND che diventa così un trio di ispirazione hard rock, punk e rock anni ’70/90/2000. Dopo alcune date però gli impegni di tutti portano al “congelamento” del progetto.

Da settembre 2016 a novembre 2018 viene assunto dalla cover band Leghe Leggere come bassista e cantante turnista per supportare l’elevato numero di esibizioni live da parte del gruppo.

Nel febbraio 2017 ha lavorato per la showgirl, modella e cantante Monica Castellini come arrangiatore e chitarrista registrando la cover “Stay” di Rihanna; il brano è trasmesso nel palinsesto giornaliero di molte radio Italiane tra cui Punto Radio di Bologna fondata da Vasco Rossi nel 1975.

Il 2018 è ricco di novità in quanto nascono il Power Trio Hard Rock e Metal ATOMIC BASTERDS TRIO ed il duo acustico FARFALLE BLU, inoltre inizia dopo diverso tempo dedicato al mixaggio in casa, ad effettuare serate come DJ SET con musica anni 70/80/90 fino alle Hit dance degli ultimi anni.

Nella seconda metà del 2020 inizia a suonare la batteria come autodidatta ma dopo alcuni mesi all'inizio del 2021 si iscrive a scuola di musica per migliorare il percorso didattico.
Nel 2021 durante la pandemia dovuta al Covid registra e pubblica su YouTube moltissime cover suonate interamente da Giorgio e collaborazioni a distanza con amici e colleghi musicisti; inizia inoltre a suonare con la cantante Stefania Melis con la quale forma il duo LUCKY MOOD d'ispirazione pop internazionale col quale si specializzano in matrimoni, banchetti, cerimonie e convention.

 

                                 ATTIVITA’ SOLISTA:

Nel 2007 ha pubblicato il primo CD solista con 5 brani inediti e 3 covers; nel disco si è occupato della composizione musicale, dei testi, ha suonato le chitarre, cantato e scritto tutti gli arrangiamenti. Il CD è stato presentato in molte trasmissioni radiofoniche (Radio Live Music, Radio Brescia Sette, Radio Vera, Radio 105, Radio Voce in Blu per citarne alcune) durante le quali è stato intervistato ed ha eseguito dei brani dal vivo chitarra e voce.

Ha partecipato alla trasmissione musicale promossa dalla compagnia telefonica “3” nel corso della quale sono stati mandati in onda alcuni video di performance live; la trasmissione è andata in onda su tutti gli smartphone marchiati “3” e YouTube.

Da gennaio 09 è disponibile nella mediateca Queriniana a Brescia una copia del primo disco “2007” disponibile per l'ascolto gratuito nella sezione "artisti emergenti Bresciani", e da gennaio 2012 è stato aggiunto il secondo cd “RIETTOMIA”.

Nel poco tempo libero ha partecipato (compatibilmente con l'attività delle band) ad alcuni concorsi canori, arrivando sempre in finale. Al concorso HMP Promo (www.hmppromo.it) l'esecuzione del brano "Un'altra Giornata" gli ha regalato il 3° posto su oltre 50 finalisti Bresciani e Bergamaschi.

Nell’anno 2009 c’è stata una stretta collaborazione con le agenzie di spettacolo bresciane SELEZIONE LIVE e JOSEF MELONI (www.josefmeloniproductions.it).

Nell’aprile del 2009 ha composto un Jingle per Radio Live Music: la composizione è risultata una tra le migliori proposte, da qui è iniziata la sua trasmissione quotidiana nella radio diventando Jingle ufficiale. www.radiolivemusic.com

Nel 2010 ha fatto parte della giuria di eccellenza per il concorso canoro promosso da Radio Noi Musica.

L‘11.11.2011 è stato pubblicato il secondo cd solista “RIETTOMIA” contenente 13 tracce inedite con oltre 50 minuti di musica.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

                                  ENGLISH VERSION:

Rock singer for 15 years, vocal studies with the famous teacher and opera singer Caruso Annamaria from Brescia, graduated to conservatory and acclaimed in all the Italian and worldwide theatres.

Guitarist, bassist, drummer, harmonica player, pianist, composer, songwriter, teacher.

The passion for the music began at age 7 when his father enrolled him in a music school in Desenzano (Brescia): learning was very superficial, because it was physically known musical instruments and learn the basics through the use of the flute, but it was enough to understand that music would become his passion.
After few months, in fact, he had the opportunity to continue more seriously the study of the instrument as a private studio for over a year.
When he was 9 years old, following the advice of the teacher, he found a new teacher, this time specialist for the piano, because in just over a year he had learned all that could be taught by the old teaching on this instrument.
Therefore initiated studies of classical piano with a teacher Donatella Gallerini Lonato (Brescia), studies that continued for over 4 years and in that time he had the opportunity to perform, when he was only 12 years old, the church of S. Zeno in Desenzano (Brescia) during a concert for young pianists.
At the same time he was studying music at the middle school accompanying, by the request of Professor Paolo Negri, all classes of students with the electronic keyboard during their exercises simple flute, thus increasing the musical knowledge.

At the age of 13/14 years he moved from classical studies to genres of music more rough; he was curious to make new musical experience rather then the previous ones.
The turning point came when he was 15 years old, when he decided to build his first punk band, which he debut as a singer, because sine he was a child he was fascinated with the piano accompaniment of singing.
The group disbanded after only one year, but the passion for the music grew exponentially: he began to get interested in rock music, blues, jazz, and with their new friends from high school he formed another band, this time it worked properly because all the components had a major musical training.
With this group he was having the first live concerts, usually in local context, oratories, private parties etc. ...
When he was 19 years old he started the guitar studies: he studied for a year with the teacher Cristian Danieli in Calvagese (Brescia), then he continued his studies as an autodidact.
Meanwhile he began to write his first compositions, both in musical texts and music.

The choice of the teacher was not easy because he found many of them but none seemed to convince him, until he met Annamaria Caruso in Brescia, an established lyrical and modern singing teacher, graduated at the conservatory and acclaimed singer by the audience of all the Italian and world’s theatres.
She looked after him in a very challenging trail, which led him to go to class several times a week and practice as well every day at home. He retired from the band to devote his energies to teaching for two years and did not sing any groups despite requests by several bands.
In 2006 he attended a "full immersion" course of two days in the CSM (Center of Musical Studies) in Verona on techniques and vocal expressions, after which he performed with a cover of '70s blues JJCale sound, voice and guitar.

After 5 years of intensive vocal studies (in the meantime he continued to practice with the guitar) it was ready to make a new band: “DUODEMA” were born, a trio inspired in blues-rock where he was the singer and the guitarist. At the same time he established collaboration with the bassist who led him to create an acoustic duo.
The Group and the duo had been a good response from the audience, and they start an intense live activity that led them to perform over 40 concerts a year in the areas of Brescia, Verona and Mantova, both in public local and outdoor events.
In early 2007, because the band needed a strong commitment in to technical training, he start to study the guitar again under the guidance of Mauro Viola, and he started to teach the rudiments of music to young children in his spare time.
Unfortunately in 2010 the DUODEMA project ended, and everyone of the band got separate ways.

Since September 2009 he started a new collaboration with his friend guitarist Davide Pegoraro, and they created the “RIVO-SOUND”, a rock duo featuring some Giorgio’s new songs and covers from the 90s until today in acoustic key, with some great bests from the 70’s. You can have a look to the website: www.rivosound.it

In early 2011, with Roberto and Max founded the band “Momento Matto” as guitarist, and after several auditions, in late 2011, they “hire” David as singer. The band's influences range from Funk,to Blues, Rock with a strong 70s influence.
Check our website: www.myspace.com/momentomatto

In late 2011 he has been fascinated from the bass and started to study it performing in live performance too.

From 2013 to 2014 returns to play with his friend Roberto "inserting" the duo RIVO-SOUND which becomes a trio inspired hard rock, punk and rock '70 / 90/2000. After a few dates, however, the commitments of all lead to the "freezing" of the project.

From september 2016 to november 2018 start to play bass and voice as sideman with Leghe Leggere Cover band.

In february 2017 play and record for the model, singer and showgirl Monica Castellini the cover “Stay” by Rihanna.

From 2018 create two new project: FARFALLE BLU Acoustic Duo and the Power Trio Metal Atomic Basterds Trio.

From 2020 started to study drums.

                                 SOLO PROJECT:

In 2007 he published his first solo CD with 5 songs and 3 covers, the disc was responsible for the musical composition, texts, played guitars, sang and wrote all the arrangements.

The CD has been presented in many radio broadcasts (Radio Live Music, Seven Radio Brescia, Real Radio, Radio 105, Radio Voice in Blue to name a few) during which he was interviewed and performed the songs live guitar and vocals.
He attended the music program sponsored by the phone company "3" in the course of which were aired some video of live performance, the transmission was broadcast on the internet, you tube and all-phones "3".
Since January 09 is exposed in the media library in Brescia Queriniana a copy of the first album "2007" available for free listening in "Bresciani emerging artists", and in January 2012 was added the second cd "RIETTOMIA".
In the little spare time he participated (consistent with the activities of the band) to a few singing contests, always reaching the final.
The competition HMP Promo (www.hmppromo.it) the performance of the song "Another Day" gave him the 3 rd place on over 50 finalists and Bresciani Bergamaschi.

In 2009 there was close cooperation with agencies of the show LIVE SELECTION Brescia and JOSEF MELONS (www.josefmeloniproductions.it). 

In April 2009 he composed a jingle for Radio Live Music: The composition was one of the best, from there he began his daily broadcast on the radio jingle becoming official. www.radiolivemusic.com 

In 2010 he served on the jury of excellence for the singing contest sponsored by Radio Noi Musica. 

On 11 .11.2011 was published the second solo CD "RIETTOMIA" containing 12 new tracks over 50 minutes of music. 

ALL RIGHTS RESERVED